Sanremo 2016: Fred De Palma, il rapper che duetterà con Patty Pravo

Ieri sera, in occasione della seconda serata del Festival di Sanremo, abbiamo visto esibirsi il secondo gruppo di big in gara con le loro canzoni: tra tutti, la più attesa era sicuramente Patty Pravo, che ha incantato il pubblico con “Cieli immensi“.

Stasera, la Pravo salirà sul palco per la serata dedicata alle cover, dove presenterà una sua stessa canzone. Questa però non è l’unica scelta anticonvenzionale, in quanto a duettare con lei ci sarà il rapper ventiseienne Fred De Palma. Molti di voi si staranno chiedendo chi è questo ragazzo e noi siamo qui apposta per togliervi ogni curiosità.

Fred De Palma, all’anagrafe Federico Palana, è un rapper torinese che ha iniziato la sua carriera musicale nel 2007: fin da subito ha dimostrato di essere forte nel freestyle, disciplina che lo ha portato ben presto a farsi notare.

Dopo un primo momento in cui forma un duo chiamato Royal Rhymes con il rapper Dirty C, passa alla carriera da solista, entrando a far parte del collettivo Roccia Music (tra cui, tra gli altri, ne fa parte Marracash), ma nel 2014 ne esce, per dissidi interni.

All’attivo De Palma ha tre album da solista, l’ultimo dei quali, “BoyFred”, è uscito nell’ottobre del 2015, e due album con il duo Royal Rhymes. Inoltre, quando faceva parte del collettivo Roccia Music, ha partecipato a quattro canzoni dell’album “Genesi”: una di queste, “Lettera al successo“, ha dato il nome al suo secondo album da solista.

Cosa caratterizza questo artista? Il fatto di non essere come tutti gli altri rapper, di non avere quell’aria da “Io non ho paura”: De Palma ha tante ansie e molti dubbi, ma la cosa che più di tutte stupisce è che definisce il successo la regina di tutte le paure. Il pezzo che definisce più rappresentativo è “Lettera al successo“, che abbiamo citato qui sopra: Fred è in continuo conflitto con questo elemento, tanto da analizzare spesso il non-successo, cioè tutto quello che il successo ci porta a perdere o a compromettere.

Ascoltatelo stasera e, se vi incuriosisce, andate ad ascoltarvi qualche suo pezzo perché pensiamo che ne valga davvero la pena. Provare per credere.

Scrivi un commento